Crea sito

Preparazione Rally

Husqvarna 701 rally LeggeraEcco la mia interpretazione di Husqvarna 701 Rally, vi racconto il progetto…

Premessa

La 701 Enduro assieme alla ktm 690, resta una moto innovativa e sottovalutata per chi da sempre invoca a gran voce il ritorno delle “dual”.
Sotto la veste essenziale di enduro si nasconde un telaio di derivazione rally, le geometrie del traliccio la disposizione del serbatoio non lasciano dubbi.
Si tratta di moto pensate per ampi spazi stabili alle alte velocità.L’uso dell’elettronica rende questi grandi mono, soprattutto l’ultima nata 701 molto docili rispetto alla vecchie glorie e quindi con un range di utilizzo molto vasto.

Un kit con torre e cupolino ne esalta lo spirito, certo la voce costi lievita facilmente, ma ad oggi sono le uniche dual moderne nel panorama moto, le uniche monocilindriche da rally per noi piloti della domenica.

L’idea

Avendo bene in mente quanto sopra non potevo che pensare ad una trasformazione che valorizzasse le caratteristiche rally del mezzo.
Primo su tutti lo scarico basso laterale!
Oltre al fattore estetico avrebbe dato al motore un bel suono cupo e corposo, il collettore originale anche cambiando silenziatore non è che abbia un suono così coinvolgente.
Quasi tutti i kit in commercio propongono soltanto i serbatoi anteriori oem ktm o specifici.
Dalla linea bella se visti sulla 450, ma sulla 701 a mio parere la rendono un po troppo larga e goffa, da risultare ingombranti e assolutamente inutili per chi come me non viaggia in luoghi dove c’è scarsità di rifornimenti.
Quindi immagino qualcosa di più snello, meno ingombrante pur garantendo una buona autonomia e un buon effetto estetico.
L’idea prende forma…

Primo step

Inizio con un bel kit Aurora Lite qualitativamente ed esteticamente ottimo.

 

Si inizia a lavorare

Dopo attente riflessioni e ricerche arrivo a definire il progetto, almeno sulla carta.
Vorrei uno scarico basso ed un serbatoio posteriore più capiente, quello KTM Rally 450 di qualche anno fà, mi sembra familiare e sarebbe perfetto.
Si presentano le prime sfide.
Il serbatoio in questione si adatta facilmente, pure il fissaggio del silenziatore. Il problema principale è la sella, questo mi solleva i dubbi maggiori.
Anche il serbatoio in se è molto costoso, usato non si trova manco a parlarne e senza questo pezzo non è possibile procedere alla progettazione.

Dopo tante ricerche e grazie ad alcuni utenti del forum AdventureRider(foto sotto presa dal forum) che mi danno qualche dritta vengo a sapere che il serbatoio del KTM 690 è molto simile a quello della Rally e si differenzia solo per l’incavo sx in cui si alloggia il silenziatore!

Ottimo posso iniziare un prototipo di prova con un serbatoio 690 usato!!!

 

Prima fase

Si procede con i lavori.
Nell’ordine:
Serbatoio, collettore, ricerca silenziatore e fissaggio a serbatoio con staffa incollata e modifica paracoppa

 

Aggiustamenti e test

Qualche aggiustamento e test sul campo, ma grossomodo ci siamo la prima fase è ultimata.

 

Montaggio serbatoio KTM Rally

E’ arrivato il gran momento, il montaggio del serbatoio KTM Rally 450 da 18Lt. originale!

Prossimo step finitura della sella che è ancora troppo grossolana e delle belle grafiche.
Continua…